About

 

Ciao, mi chiamo Alessandra e la ceramografia greca è una mia passione nonché oggetto dei miei studi e delle mie pubblicazioni scientifiche. Ho creato questo sito  nel 2015 e tutto è nato da una domanda:

dopo lauree, master e corsi di formazione nel settore archeologico con specializzazione in ceramografia greca, esattamente che si può fare per gli altri?

 

Risposta: si apre un sito di ceramografia, iconografia e mitologia!

Il mio scopo è di essere sia un valido supporto per studiosi e appassionati, sia un mezzo per coinvolgere anche i semplici curiosi (di tutte le età) e far capire loro cosa sia un reperto ceramico, per approfondire i miti rappresentati e leggere insieme i classici greci e latini.

 

Il tutto sempre con estremo rigore scientifico, ma senza dimenticare l’ironia, la leggerezza di una piacevole lettura e l’uso delle immagini a supporto.

 

Questo sito è nato così, dalla mia semplicità, dalla voglia di condividere la mia passione, dalla volontà di instaurare un dialogo con tutti coloro i quali vorranno partecipare.

 

La diffusione della conoscenza è il primo passo verso la tutela e la valorizzazione di essa: questo è il mio credo, questo è il mio sito.

 

Alessandra Romeo

 

P.s. Se sei curioso di sapere perché ho scelto come simbolo del sito la splendida coppa del Pittore di Penthesilea, leggi l’articolo Penthesilea e l’amor mancato! Buona lettura…

 

Vuoi rimanere aggiornato sugli articoli del blog?

 

Sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram condivido le cosiddette “pillole ceramiche”, nelle quali, prendendo spunto da citazioni di fonti antiche o giocando con un pizzico di ironia, pubblico reperti ceramici, la relativa scheda e, anche grazie al confronto e ai commenti dei followers, tutti i dettagli per comprenderli appieno.

Ti aspetto, non mancare!

 

Tutti i diritti riservati. È assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione parziale o totale del testo e delle immagini di questo sito.
error: Contenuto soggetto a copyright