Herakles, l’uomo dal sedere nero!

C’era una volta l’uomo più forte del mondo, figlio di Zeus e vendicatore di mostri…e poi? E poi scopri un intimo segreto e tutto cambia… è proprio vero: un uomo devi conoscerlo da tutti i lati…compreso quello B!

Oggi, quindi,  approfondiamo un curioso mito relativo a Herakles!

La follia, da sempre mia compagna di vita, questa volta non c’entra, giuro! Herakles aveva davvero il sedere nero e ho pure le prove…

 

IL MITO DEI Cercopi

Nel mito troviamo moltissimi personaggi ed episodi strani, ma di certo uno dei più eccentrici è quello dei Cercopi.

Erano die fratelli, figli di Teia, a sua volta figlia del dio Oceano. Erano due briganti che assalivano i viaggiatori per rubare loro tutti gli averi per poi ucciderli.

La madre predisse loro che avrebbero incontrato un eroe che li avrebbe sconfitti, un certo Melampigo («l’Uomo dal sedere nero»), e di tenersene quindi alla larga.

Un giorno incontrarono Herakles, addormentato sul ciglio della strada, e tentarono di derubarlo. Furono sconfitti e appesi per i piedi ciascuno all’estremità di un bastone, che l’eroe posizionò sulle sue spalle. La posizione permise loro di vedere da vicino il fondoschiena del vincitore e si accorsero che era di colore nero perché pelosissimo: la profezia della madre si era compiuta!

cercopi
Lekythos con Herakles e i Cercopi, Oxford – Ashmolean Museum inv. V249 (550-500 a.C.). Foto da Archivio Beazley.

Per loro fortuna, Eracle li lasciò andare: secondo il mito, per via del buon umore che lo pervase, ma secondo me per la vergogna!

 

LA FINE DEI cERCOPI

I Cercopi, tuttavia, non smisero di depredare i viandanti e furono puniti da Zeus: egli li trasformò in scimmie e li trasportò in due isole diverse, Procida e Ischia. Le due isole erano chiamate, infatti, nell’antichità Pitheccusai (le Pitecuse) che significa letteralmente «Isole delle scimmie».

 

I Cercopi NELLA CRAMICA GRECA

Il mito è poco rappresentato nelle immagini vascolari (solo 15 esemplari) e la scena più raffigurata, rimasta pressoché invariata nei secoli,  è quella in cui i due fratelli sono stati già appesi a testa in giù.  Rarissima la scena i cui è rappresentato lo scontro tra l’eroe e i fratelli.

Vediamo alcuni esempi:

cercopi_4
Swing Painter, neck-anphora, Madrid – Museo Archeologico Nazionale inv. L74 (550-500 a.C.). Foto da Archivio Beazley.

 

cercopi_2
Geras Painter, cratere a colonnette, ARV² 287.27 (500-450 a.C.). Foto da Archivio Beazley.

 

cercopi_5
Painter of Wurzburg 252, anfora, ABV 315.2 (550-500 a.C.). Eracle combatte contro i Cercopi, posti ai lati della scena, alla presenza di Atena. Foto da Archivio Beazley.

 

cercopi_3
Washing Painter, pelike, ARV² 1134.12 (450-400 a.C.). Herakles combatte contro uno dei Cercopi. Foto da Archivio Beazley.

 

Hai visto che avevo ragione? Herakles ha il sedere nero!  Ok, ti ho appena smontato un mito…Eh dai su, se persino i Cercopi legati a testa in giù si sono fatti una risata, figuriamoci noi comodamente seduti sulle nostre poltrone a leggere un post!

 

***

Che ne pensi di queste opere? ti è piaciuto questo articolo? vuoi condividere con me e gli altri utenti un tuo pensiero o un approfondimento? hai qualche curiosità in particolare?

Non aspettare: commenta questo post!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK e INSTAGRAM, TI ASPETTO!

Tutti i diritti riservati. È assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione parziale o totale del testo e delle immagini di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: Contenuto soggetto a copyright